Una città tra il Carso e il mare
Trieste è la città più internazionale del Friuli Venezia Giulia, che vive sospesa tra un passato glorioso di "piccola Vienna sul mare" e un presente da città cosmopolita. Nella città è un susseguirsi di vele, vetrine di antiquari, botteghe e splendidi palazzi: sull'orizzonte a ovest, spicca il bianco profilo marmoreo di Miramare, il romantico castello di Massimiliano e Carlotta d'Asburgo. L'eleganza della città emerge dai suoi palazzi in stile neoclassico, liberty, eclettico e barocco e convivono armoniosamente con vestigia romane, edifici del Settecento e di stampo asburgico.
Porto franco per l'importazione del caffè sin dal Settecento, il porto di Trieste è il più importante nel Mediterraneo per i traffici di caffè: qui arrivano chicchi destinati non solo alle torrefazioni locali ma a quelle di tutto il mondo. Ma caffè e letteratura a Trieste sono sempre andati a braccetto: numerosi e bellissimi sono i caffè letterari, locali storici dal fascino retrò frequentati in passato da poeti e scrittori quali James Joyce, Italo Svevo, Umberto Saba.
Trieste è terra di incoroci culturali: da secoli trovano qui ospitalità, tra le altre, la chiesa greco-ortodossa e quella serbo-ortodossa, la sinagoga, la chiesa evangelica luterana e quella elvetica, la più antica della città.
Ma Trieste è anche il mare che si insinua in città e lungo la costa; la famosa costiera di Trieste dove sono incastonate bellissime ville con accesso mare e spiaggià privata